Articoli

Tutti i contenuti pubblicati nel presente sito sono gestiti e scritti a livello amatoriale. In nessun caso possono essere considerati riferimento di settore.

Strutture metalliche tutto sulla norma UNI EN 1090

Quali prodotti hanno obbligo di certificazione 1090 e cosa serve per certificarsi.

Di Riccardo Bastillo / 19 Novembre 2022
Pubblicato in

La certificazione EN 1090 è la certificazione che permette di marcature CE i prodotti di carpenteria metallica. La norma UNI EN 1090-1 è una norma europea obbligatoria per poter produrre e vendere le seguenti tipologie di prodotti e senza la quale si è punibili penalmente per vendita in Europa di prodotto senza marcatura CE. I prodotti…

Approfondisci
Strutture metalliche tutto sulla norma UNI EN 1090

La certificazione EN 1090-1 nell’ambito della carpenteria metallica

Di Riccardo Bastillo / 19 Novembre 2022
Pubblicato in

Con la Direttiva Europea 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione-CPD) è stata introdotta nel continente europeo l’obbligatorietà della Marcature CE per la produzione e la vendita di materiali da costruzione o materiali destinati alla posa finale o all’installazione. La norma EN 1090-1 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la…

Approfondisci

Taglio Laser a Fibra da 20000 Watt: Velocità e Controllo al Servizio della Produzione

Di Riccardo Bastillo / 16 Novembre 2022
Pubblicato in

L’impiego dei taglio laser a fibra da 20000 Watt ha rivoluzionato l’industria della produzione. Grazie alla loro velocità e controllo senza precedenti, questi sistemi offrono risultati eccellenti. Scopriamo i dettagli di questa tecnologia all’avanguardia e il suo impatto sui processi produttivi.

Approfondisci
Mexico City Soumaya

Opere architettoniche realizzate in leghe metalliche di alluminio: ecco le migliori cinque

Di Riccardo Bastillo / 15 Novembre 2022
Pubblicato in

Le leghe metalliche di alluminio sono ampiamente utilizzate nella costruzione grazie alle proprietà intrinseche del materiale. In sostanza, le leghe leggere sono il risultato della combinazione di più materiali per conferire al prodotto finale una maggiore resistenza rispetto ai metalli puri. L’alluminio è un materiale molto usato nelle costruzioni. Questo perché la lega è resistente…

Approfondisci
Normativa di riferimento per parapetti a correnti orizzontali

Normativa di riferimento per parapetti a correnti orizzontali

Di Riccardo Bastillo / 13 Novembre 2022
Pubblicato in

La norma di riferimento per i parapetti a correnti orizzontali è la seguente: Norma UNI 10809-1999. La norma in questione introduce il principio di non scalabilità del parapetto, regole riguardo il corrimano e il battipiede. La soluzione dell’offendicola presente in molti parapetti a linee orizzontali è una strategia intelligente, adottata localmente a livello regionale o…

Approfondisci
Carpenteria pesante le strutture metalliche utilizzate

Ingegneria delle strutture metalliche: nascita ed evoluzione

Di Riccardo Bastillo / 7 Novembre 2022
Pubblicato in ,

L’espressione ingegneria delle opere metalliche si riferisce a strutture edilizie e infrastrutture con strutture portanti composte principalmente da elementi metallici. Il materiale utilizzato nelle strutture metalliche è principalmente il ferro e le sue leghe di carbonio (acciaio e ghisa). L’uso dell’alluminio è più raro. Per migliaia di anni il ferro fu utilizzato tra pietre, incatenamento…

Approfondisci
unlocking the key to high quality building materials europes certification standards according to directive 89 106 ec.jpg

Unlocking the Key to High-Quality Building Materials: Europe’s Certification Standards According to Directive 89/106/EC

Di Riccardo Bastillo / 6 Novembre 2022
Pubblicato in

Le norme europee sulla certificazione dei materiali da costruzione, regolate dalla Direttiva 89/106/CEE, garantiscono la qualità e la sicurezza delle strutture edilizie. Scopriamo insieme l’importanza di questo regolamento per il settore della costruzione.

Approfondisci
Cinfrinatura

Cianfrino e cianfrinatura. Cos’è e come rappresentarlo.

Di Riccardo Bastillo / 6 Novembre 2022
Pubblicato in , ,

La cianfrinatura è una lavorazione che si esegue per preparare gli elementi alla successiva saldatura. Permette di eseguire la saldatura in modo corretto, secondo quanto richiesto dalla lavorazione specifica. Spiegato in modo semplicistico è lo smusso o incavo che viene eseguito in corrispondenza di dove verrà eseguita la saldatura. Lembo: superficie del pezzo interessata dalla…

Approfondisci
impianti meccanici innovativi per edifici efficienti.jpg

Impianti Meccanici Innovativi per Edifici Efficienti

Di Riccardo Bastillo / 6 Novembre 2022
Pubblicato in

Gli impianti meccanici innovativi per edifici efficienti rappresentano la chiave per il comfort e la sostenibilità ambientale. Scopriamo le ultime tecnologie che stanno rivoluzionando il settore delle costruzioni.

Approfondisci
I simboli delle saldature nel disegno tecnico

Simboli delle saldature nel disegno tecnico.

Di Riccardo Bastillo / 6 Novembre 2022
Pubblicato in ,

Per saldatura si intende una operazione con la quale si collegano due o più parti (giunto) mediante l’azione del calore (o calore e pressione) a creare un unico corpo. L’operazione può essere realizzata con o senza materiale di apporto. Generalità saldature. I collegamenti saldati si distinguono in funzione delle caratteristiche del procedimento di saldatura utilizzato:•…

Approfondisci