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Tettoia Aperta su Quattro Lati: SCIA o Permesso di Costruire?

Tettoia Aperta su Quattro Lati
Indice

    Tettoia Aperta su Quattro Lati: SCIA o Permesso di Costruire?

    Il Tar Campania, con la sentenza n. 1438/2024, ha chiarito la distinzione tra una tettoia aperta su tre lati, addossata al fabbricato principale, e una tettoia isolata, aperta su quattro lati.

    Questa differenza è cruciale per determinare il titolo edilizio necessario per la realizzazione di tali strutture. La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è generalmente sufficiente per le tettoie aperte su tutti i lati, soprattutto se queste non incidono sulla volumetria e facciata dell™edificio principale.

    Tettoia Aperta su Quattro Lati, Differenze Tra SCIA e Permesso di Costruire

    Le tettoie aperte su quattro lati richiedono differenti procedure edilizie: SCIA per interventi minori e Permesso di Costruire per strutture maggiori.

    SCIA per Tettoie Isolate

    Una società proprietaria di un opificio industriale si trovava a dover demolire delle tettoie realizzate senza titolo edilizio, in seguito a un’ordinanza comunale. Le strutture, aperte su tutti i lati e isolate dall’edificio principale, erano realizzate in ferro con copertura in onduline e utilizzate a scopi produttivi.

    La società ha presentato una SCIA in sanatoria per queste opere, contestando l’ordinanza di demolizione del Comune. Secondo il Tar, la presentazione della SCIA in sanatoria dovrebbe “sterilizzare” il potere sanzionatorio dell’amministrazione fino alla conclusione del procedimento.

    Argomentazioni della Società

    La società ha argomentato che le tettoie rientravano tra gli interventi di di interventi di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione edilizia. come previsto dall™art. 37 del D.P.R. 380/2001.

    Non creavano volumetria aggiuntiva, avevano carattere pertinenziale rispetto all’attività produttiva dell’opificio e non superavano il 20% della volumetria dell’immobile principale. Di conseguenza, secondo la società, non erano soggette a permesso di costruire ma potevano essere legittimate con una SCIA.

    Approfondisci  Panoramica Norma EN 1994: Eurocodice 4 - Progettazione di Strutture Miste in Acciaio e Calcestruzzo

    Decisione del Tar Campania

    Il Tar ha stabilito che, in attesa della conclusione della pratica di sanatoria, l™amministrazione non può esercitare il potere sanzionatorio. Le tettoie, aperte su tutti i lati, valutate come pertinenti dal punto di vista urbanistico per vari motivi.

    1. Struttura Aperta: Essendo aperte su tutti i lati, non creano un incremento volumetrico significativo e non alterano i prospetti dell™edificio.
    2. Funzione Strumentale: Sono funzionali all™attività produttiva dell™opificio, quindi rientrano nelle pertinenze dell’immobile principale.
    3. Dimensioni Limitate: Non superando il 20% della volumetria dell™immobile principale, rientrano negli interventi di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia.

    Regolamenti e Interpretazioni Giuridiche

    Secondo il Tar, le opere rientrano negli interventi previsti dall™art. 37 del D.P.R. 380/2001 e possono essere assentite con SCIA ai sensi dell™art. 22, comma 1, lettera c) del D.P.R. 380/01.

    Questa interpretazione è supportata da una consolidata giurisprudenza, che considera la realizzazione di una tettoia aperta su tutti i lati come un intervento di ristrutturazione edilizia, non creando volumetria né incidendo sui prospetti. Pertanto, l’applicazione di sanzioni demolitorie è ritenuta illegittima per questi interventi, riservando tali sanzioni agli interventi di maggiore impatto urbanistico realizzati senza autorizzazione o in difformità totale.

    Conclusioni finali

    La sentenza del Tar Campania evidenzia l’importanza di una corretta individuazione del titolo edilizio per evitare sanzioni e interventi repressivi. Le tettoie aperte su tutti i lati, se di dimensioni limitate e pertinenziali rispetto all’attività principale, possono essere realizzate con una SCIA, senza necessità di permesso di costruire.

    Questo approccio riduce i rischi di contenziosi e interventi sanzionatori, favorendo una gestione più efficiente e conforme degli interventi edilizi.

    Fonti

    faq domande frequenti opere metalliche

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    Per la rubricaÂ20 tra i più grandi ingegneri di opere in acciaio della storia: David B. Steinman

    La vita.

    David B. Steinman è stato un ingegnere civile statunitense nato il 11 giugno 1886 a New York e morto il 21 agosto 1960 a New York. È stato uno dei più grandi ingegneri pontisti del suo tempo e ha progettato diversi ponti noti in tutto il mondo.

    Steinman si è laureato in ingegneria civile alla City College di New York nel 1909 e successivamente ha ottenuto un master in ingegneria strutturale alla Columbia University. Ha iniziato la sua carriera lavorando come ingegnere presso la città di New York, ma presto ha deciso di avviare la propria attività.

    Uno dei progetti più importanti di Steinman è stato il ponte di Henry Hudson a New York, completato nel 1936. Questo ponte, lungo 2,2 chilometri, collega Manhattan al Bronx e in quel momento era il ponte sospeso più lungo del mondo.

    Steinman ha anche progettato il ponte Mackinac che collega le due penisolette del Michigan, il ponte di San Francisco-Oakland Bay e il ponte di Triborough a New York. Questi ponti sono diventati famosi per la loro bellezza e innovazione strutturale.

    Durante la sua carriera, Steinman ha scritto numerosi libri e articoli sull’ingegneria dei ponti e ha tenuto diverse posizioni accademiche, tra cui quella di professore di ingegneria civile alla Columbia University.

    Steinman è stato anche attivo nella vita pubblica, servendo come presidente della New York City Planning Commission dal 1946 al 1956. È stato inoltre presidente dell’American Society of Civil Engineers nel 1931 e ha ricevuto numerosi premi e onorificenze per il suo lavoro, tra cui la National Medal of Science nel 1958.

    David B. Steinman è morto nel 1960 a causa di una malattia cardiaca. La sua eredità vive attraverso i ponti che ha progettato e la sua influenza sull’ingegneria civile e la pianificazione urbana.

    Le opere.

    David B. Steinman è stato uno dei più grandi ingegneri pontisti del suo tempo ed è noto per aver progettato numerosi ponti famosi in tutto il mondo. Alcune delle sue opere più importanti includono:

    1. Il ponte di Henry Hudson a New York, completato nel 1936. Questo ponte sospeso collega Manhattan al Bronx ed era il ponte sospeso più lungo del mondo al momento della sua costruzione.
    2. Il ponte di Mackinac che collega le due penisolette del Michigan, completato nel 1957. Questo ponte è uno dei ponti sospesi più lunghi del mondo ed è famoso per la sua bellezza e innovazione strutturale.
    3. Il ponte di San Francisco-Oakland Bay, completato nel 1936. Questo ponte sospeso attraversa la baia di San Francisco ed è noto per la sua maestosità e bellezza.
    4. Il ponte di Triborough a New York, completato nel 1936. Questo ponte collega tre dei cinque distretti di New York ed è noto per la sua complessità strutturale.
    5. Il ponte di Deer Isle, completato nel 1939. Questo ponte sospeso collega l’isola di Deer Isle alla terraferma del Maine ed è noto per la sua bellezza.

    Oltre a queste opere, Steinman ha anche progettato molti altri ponti e ha scritto numerosi libri e articoli sull’ingegneria dei ponti.

    Alcuni dei ponti meno noti ma altrettanto importanti progettati da Steinman includono:

    1. Il ponte di Sunshine Skyway in Florida, completato nel 1954. Questo ponte sospeso attraversa la baia di Tampa ed è noto per la sua bellezza e la sua resistenza agli uragani.
    2. Il ponte di Harlem a New York, completato nel 1951. Questo ponte sospeso attraversa il fiume Harlem ed è noto per la sua eleganza e la sua resistenza alle vibrazioni.
    3. Il ponte di Commodore Barry a New York, completato nel 1951. Questo ponte sospeso attraversa il fiume Delaware ed è noto per la sua eleganza e la sua robustezza.
    4. Il ponte di Saint John in Canada, completato nel 1968. Questo ponte sospeso attraversa il fiume Saint John ed è noto per la sua bellezza e la sua resistenza alle condizioni meteorologiche avverse.
    5. Il ponte di Verrazzano-Narrows a New York, completato nel 1964. Questo ponte sospeso collega Brooklyn a Staten Island ed è noto per essere il ponte sospeso più grande del mondo in quel momento.
    Approfondisci  Norme UNI per le Costruzioni: UNI EN 1999-1-28:2007 - Normativa sulle azioni sulle strutture in acciaio per navi portacontainer

    Inoltre, Steinman ha scritto numerosi libri sull’ingegneria dei ponti e ha tenuto diverse posizioni accademiche, tra cui quella di professore di ingegneria civile alla Columbia University. Ha anche servito come presidente della New York City Planning Commission dal 1946 al 1956 e come presidente dell’American Society of Civil Engineers nel 1931.

    Le Innovazioni.

    David B. Steinman è stato un ingegnere pontista innovativo e ha introdotto numerose innovazioni nel campo dell’ingegneria dei ponti durante la sua carriera. Alcune delle sue innovazioni più importanti includono:

    1. L’uso di cavi in acciaio a sette fili nei ponti sospesi. Questi cavi sono stati utilizzati per la prima volta da Steinman nel ponte di Mackinac e hanno permesso di aumentare la resistenza e la durata dei ponti sospesi.
    2. L’uso di traverse rigide nei ponti sospesi, che hanno permesso di aumentare la stabilità del ponte e di ridurre le vibrazioni.
    3. L’uso di ponti a doppia cantilever per superare lunghe distanze. Questo tipo di ponte è stato utilizzato per la prima volta da Steinman nel ponte di San Francisco-Oakland Bay.
    4. L’uso di travi a sbalzo per creare ponti a campata unica con una maggiore resistenza e stabilità.
    5. L’uso di piloni snelli e slanciati nei ponti sospesi, che hanno permesso di ridurre il carico sui cavi e di migliorare la stabilità del ponte.
    6. L’uso di un sistema di sospensione a “lampo” per il ponte di Triborough, che ha permesso di costruire il ponte in modo più efficiente e rapido.

    In generale, Steinman ha introdotto molte innovazioni nel campo dell’ingegneria dei ponti che hanno permesso di costruire ponti più resistenti, stabili ed efficienti.

    Inoltre, Steinman ha contribuito allo sviluppo della scienza dell’ingegneria dei ponti attraverso le sue pubblicazioni, le sue lezioni e le sue consulenze tecniche. Ha scritto numerosi libri e articoli sull’argomento, tra cui “Bridges and Their Builders” e “The Construction of the Henry Hudson Bridge”. Inoltre, ha tenuto posizioni accademiche prestigiose, tra cui quella di professore di ingegneria civile alla Columbia University, dove ha insegnato per più di 25 anni.

    Steinman ha anche svolto un ruolo importante nella progettazione di ponti in tutto il mondo e ha lavorato su progetti in Canada, Messico, Italia e altri paesi. Ha collaborato con altri importanti ingegneri e architetti, tra cui Othmar Ammann e Le Corbusier, per progettare ponti e altre strutture.

    Approfondisci  Norme UNI per le Costruzioni: UNI EN 1999-1-23:2007 - Normativa sulle azioni sulle strutture in acciaio per gru

    In generale, le innovazioni e le contribuzioni di David B. Steinman all’ingegneria dei ponti hanno avuto un impatto significativo sul campo e hanno permesso di creare ponti più sicuri, resistenti ed efficienti in tutto il mondo.

    Curiosità.

    Ecco alcune curiosità interessanti su David B. Steinman:

    1. Steinman è nato a New York nel 1886 ed è cresciuto a Brooklyn. Suo padre era un rabbino ebraico.
    2. Steinman si è laureato in ingegneria civile alla Columbia University nel 1909 e ha ottenuto il suo primo lavoro come ingegnere presso l’ufficio di Othmar Ammann, un altro importante ingegnere pontista.
    3. Steinman è stato responsabile della progettazione di molti ponti iconici, tra cui il ponte di Mackinac, il ponte di Triborough e il ponte di San Francisco-Oakland Bay.
    4. Steinman è stato un sostenitore del ponte a doppia cantilever, una tecnologia che ha utilizzato nel ponte di San Francisco-Oakland Bay e che ha permesso di costruire ponti più lunghi e stabili.
    5. Steinman ha sviluppato un sistema di sospensione a “lampo” per il ponte di Triborough, che ha permesso di costruire il ponte in modo più efficiente e rapido.
    6. Steinman ha svolto un ruolo importante nella progettazione di numerosi ponti in Canada, tra cui il ponte di Saint John, il ponte di Jacques Cartier e il ponte di Quebec.
    7. Steinman ha lavorato come consulente tecnico per il governo messicano sulla costruzione di un ponte sul fiume Lerma, che sarebbe stato il più grande ponte sospeso del mondo al momento della sua costruzione.
    8. Steinman è stato un membro fondatore della National Academy of Engineering e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro nel campo dell’ingegneria dei ponti.
    9. Steinman è morto nel 1960 all’età di 73 anni. Dopo la sua morte, il ponte di Triborough è stato ribattezzato in suo onore e ora è conosciuto come il ponte di Robert F. Kennedy.

    I suoi libri.

    David B. Steinman ha scritto diversi libri sulla progettazione e la costruzione di ponti, tra cui:

    1. “Bridges and Their Builders” (1941) – Questo libro è una raccolta di storie e aneddoti sulla costruzione di ponti in tutto il mondo, dalla Grecia antica ai giorni nostri.
    2. “The Construction of the Henry Hudson Bridge” (1936) – Questo libro descrive la progettazione e la costruzione del ponte di Henry Hudson a New York City, uno dei primi ponti sospesi in acciaio costruiti negli Stati Uniti.
    3. “Bridges of the World: Their Design and Construction” (1950) – Questo libro esamina la progettazione e la costruzione di alcuni dei ponti più famosi del mondo, tra cui il ponte di Brooklyn, il ponte di San Francisco-Oakland Bay e il ponte di Mackinac.
    4. “The Engineering of Large Dams” (1932) – Questo libro descrive la progettazione e la costruzione di dighe e impianti idroelettrici in tutto il mondo, inclusa la diga di Hoover negli Stati Uniti.
    5. “General Theory of Bridge Construction: Containing Demonstrations of the Principles of the Art and Their Application to Practice” (1927) – Questo libro è un testo tecnico sulla progettazione e la costruzione di ponti, che contiene dimostrazioni delle principali teorie e applicazioni pratiche.
    6. “The Colossus of Hoover Dam: The Story of the Greatest Dam Ever Built” (1950) – Questo libro racconta la storia della costruzione della diga di Hoover, una delle più grandi opere idrauliche mai realizzate.
    7. “American Society of Civil Engineers: The First Century” (1953) – Questo libro è una storia della American Society of Civil Engineers (ASCE), l’organizzazione professionale degli ingegneri civili degli Stati Uniti, fondata nel 1852.
    8. “Bridges and Their Builders” (1945) – Questo è un altro libro con lo stesso titolo di quello del 1941, ma con contenuti leggermente diversi, che racconta la storia della costruzione di ponti in tutto il mondo.
    9. “Suspension Bridges and Cantilever Bridges” (1951) – Questo libro analizza le tecniche e i materiali utilizzati nella costruzione di ponti sospesi e a sbalzo, con particolare attenzione ai ponti realizzati da Steinman.
    Approfondisci  Efficienza Energetica nelle Macchine di Taglio Laser - Gli Ultimi Sviluppi

    Questi sono solo alcuni dei libri scritti da David B. Steinman. Steinman è stato anche autore di numerosi articoli e pubblicazioni tecniche su ingegneria civile e ponti, e ha tenuto numerose conferenze e seminari sull’argomento.

    I libri che parlano di lui.

    Ci sono diversi libri che parlano di David B. Steinman e della sua vita, della sua carriera e delle opere da lui progettate e costruite. Alcuni di questi libri sono:

    1. “Master Builder: The Story of David B. Steinman” di Gayle Tzemach Lemmon – Questo libro è una biografia di David B. Steinman che racconta la sua vita e la sua carriera di ingegnere civile, concentrandosi in particolare sulla sua attività di progettazione e costruzione di ponti.
    2. “Bridges: The Spans of North America” di David Plowden – Questo libro è un omaggio ai grandi ponti dell’America del Nord, e uno dei capitoli è dedicato alla vita e alle opere di David B. Steinman.
    3. “New York’s Great Bridges: From the Verrazano to the Tappan Zee” di Leslie E. Robertson e Sharon Reier – Questo libro racconta la storia della progettazione e della costruzione dei ponti più importanti di New York City, tra cui il ponte di George Washington e il ponte di Henry Hudson, progettati entrambi da David B. Steinman.
    4. “Building the Golden Gate Bridge: A Workers’ Oral History” di Harvey Schwartz – Questo libro racconta la storia della costruzione del Golden Gate Bridge di San Francisco, e un capitolo è dedicato alla figura di David B. Steinman, che ha collaborato alla progettazione del ponte.

    Questi sono solo alcuni dei libri che parlano di David B. Steinman. Ci sono anche diversi articoli e pubblicazioni tecniche che analizzano le opere e la carriera di Steinman, sia dal punto di vista tecnico che storico.

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